verbale apertura cassetta di sicurezza


 

art. 1840, c.c. - apertura della cassetta.

 

1.      Se la cassetta è intestata a più persone, l'apertura di essa è consentita singolarmente a ciascuno degli intestatari, salvo diversa pattuizione.

 

2.      In caso di morte dell'intestatario o di uno degli intestatari, la banca che ne abbia ricevuto comunicazione non può consentire l'apertura della cassetta se non con l'accordo di tutti gli aventi diritto o secondo le modalità stabilite dall'autorità giudiziaria.

 

 


Not. Maria Alessandra Panbianco, espone:

Mi chiedo, stante l'entrata in vigore della legge 100 gg. (L. 383, 18.10.2001, artt. 13 e sgg.), che fine faccia l'art. 48, c. 6, T.U. 346/1990, laddove richiede l'intervento del notaio (in alternativa al funzionario dell'Amministrazione finanziaria), per l'apertura delle cassette di sicurezza intestate al de cuius.

Ha ancora senso questa disposizione o no, restando applicabile alla fattispecie solo l'art. 1840 c.c., per le successioni aperte dal 25.10.2001 (come credo, in dubbio però)?

 

 

Not. Vito Erasmo Dimita

 

Sono convinto che tu abbia ragione.
La norma di cui all'art.  48, c. 6,  T.U. 346/1990, presuppone l'esistenza dell'imposta; a seguito della soppressione di quest'ultima, tale norma deve intendersi senz'altro abrogata, così come la maggior parte delle altre norme del medesimo T.U.

Ovviamente continua ad applicarsi l'art. 1840, c.c.

 

 

Not. Diego Podetti

E' sicuramente abrogata.

Attenzione alle implicazioni notarili.

Viene meno la norma che ci facoltizzava, senza delega del giudice, alla redazione del verbale "fiscale".




Not. Salvatore Mendola


Attenzione!

La nuova legge si applica alle successioni aperte "successivamente alla data di entrata in vigore" (art. 17).

Per quelle apertesi anteriormente dovrebbe continuare ad applicarsi la normativa previgente, ma ieri ho rinviato l'apertura di una cassetta per successione apertasi il 15.09.2001, nella speranza di norme integrative che si occupino più direttamente della questione, rispetto alle successioni per le quali corre ancora il termine di presentazione della dichiarazione.